Attività

Featured

TORNEO DI BASKET "BASKET & FUN" IN MEMORIA DI ANGELO DI STEFANO

Anno Rotariano 2025/2026

Sabato scorso si è disputato, presso i Campetti di Seccagrande, il torneo di basket "Basket & Fun", in memoria di Angelo Di Stefano, organizzato dal Rotary club Ribera.

L' evento ha visto la partecipazione di 12 squadre e 60 giocatori, fra i quali alcuni giocatori della squadra del Ribera Knights, la cui presenza ha aggiunto un tocco di professionalità e passione al torneo.

Si sono viste partite emozionanti e giocate spettacolari. La competizione è stata caratterizzata da un'atmosfera gioiosa e sportiva, con i giocatori che hanno dato il massimo per vincere. I contributi raccolti per le iscrizioni, insieme ai contributi degli sponsor, saranno devoluti alla Rotary Foundation, che utilizzerà questi fondi per sostenere progetti e iniziative benefiche a livello locale e internazionale.

L'evento è stato un successo, grazie anche all'organizzazione impeccabile e alla partecipazione di numerosi sponsor che hanno creduto nel progetto. Il torneo è stato anche un'occasione per ricordare Angelo Di Stefano, la cui memoria è stata onorata attraverso questo evento sportivo. I vincitori del torneo sono stati i giocatori della squadra GERO, che hanno ricevuto il trofeo e la gloria di aver vinto il torneo "Basket & Fun" L'evento è stato un successo e si spera che possa diventare una tradizione per promuovere lo sport e la solidarietà tra i giovani.

 
Featured

Smart & Go

Anno Rotariano 2025/2026

"Il Rotary club Ribera distribuisce posacenere portatili in spiaggia per una maggiore pulizia e sostenibilità" Domenica 17 agosto ore 10:00 il Rotary club di Ribera lancia un'iniziativa, che fa parte del progetto "SMART & GO, per ridurre l'inquinamento da mozziconi di sigaretta nelle spiagge locali.

Distribuiremo posacenere portatili per incoraggiare i bagnanti a smaltire correttamente i rifiuti e proteggere l'ambiente marino.

L'iniziativa si inserisce nel solco dell'impegno del Rotary per la sostenibilità e la protezione dell'ambiente.

Siamo orgogliosi di poter contribuire a rendere le nostre spiagge più pulite e sicure per tutti. Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa iniziativa e a fare la propria parte per proteggere il nostro ecosistema. "Alcuni bambini di Ribera parteciperanno attivamente alla distribuzione di posacenere portatili in spiaggia, con l'aiuto dei genitori e dei rotariani, imparando l'importanza della responsabilità ambientale e del servizio alla comunità e spiegando con decisione ai bagnanti l'importanza di mantenere le spiagge pulite.

Questa iniziativa non solo aiuta a proteggere l'ambiente, ma anche a educare i più giovani sui valori del servizio e della responsabilità."

 
Featured

I dubbi e i pericoli dello scrittore

Anno Rotariano 2024/2025

Il Rotary Club Ribera ha organizzato un caminetto dal titolo "I dubbi e i pericoli dello scrittore", un tema affascinante e ricco di sfumature interiori e culturali.Hanno relazionato, con elevata competenza, il Dott. Lillo Galletta, geologo e autore di diversi pubblicazioni e la Professoressa Giovanna Quartararo, eccellente insegnante di lettere.

Durante l'incontro è stato presentato il libro dal titolo "Carlo Agnetta, geologo", un'opera scritta dal Dottore Galletta che racconta la passione e la determinazione di un geologo nella ricerca di acqua in una remota regione dell' Africa.La Professoressa Giovanna Quartararo ha sapientemente proceduto ad un'accurata analisi letteraria dell'opera che ha coinvolto e suscitato la curiosità e l'interesse del pubblico presente.
Un sentito ringraziamento va ai relatori che hanno condiviso con i presenti riflessioni e preziosi approfondimenti.

 

Progetto Solar helps you... Ricarica qui!

Anno Rotariano 2024/2025

Progetto "Solar helps you... Ricarica qui!"

Il Presidente del Rotary Club Ribera Ciro Palmeri, i componenti del consiglio direttivo e i soci sono felici di annunciare l'inaugurazione di 2 Totem di ricarica USB, postazioni che permettono di ricaricare dispositivi elettronici come smartphone, tablet o laptop.I Totem funzionano ad energia solare e sono stati posizionati in luoghi strategici della nostra città in cui transitano migliaia di persone: uno in piazza Zamenhof nei pressi della fermata dei pullman, l'altro in via Circonvallazione nei pressi dell'Istituto di istruzione secondaria "F.Crispi".

Il progetto "Solar helps you... Ricarica qui!" è un'iniziativa che sottolinea l'impegno del Rotary Club Ribera verso l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

È stato finanziato dalla sovvenzione distrettuale della Rotary Foundation e dal club di Ribera.Si ringraziano il Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta Giuseppe Pitari, il Sindaco Matteo Ruvolo, il Vice Sindaco Leonardo Augello e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

 

Le basi ideali del Rotary

Anno Rotariano 2024/2025

Il Rotary Club Ribera ha organizzato il caminetto sulla formazione rotariana dal titolo "Le basi ideali del Rotary ".

Il Presidente Ciro Palmeri ha aperto i lavori e hanno relazionato, in modo esaustivo, il PDG Distretto 2110 Sicilia e Malta Francesco Milazzo e il Facilitatore del club di Ribera Giovanni Lupo.

Nel corso della serata il Club ha cooptato e si è arricchito accogliendo tre nuovi soci: il Prof. Filippo Alongi nella qualità di socio onorario, la Dott.ssa Caterina Scorsone e l'Imprenditore Francesco Iacono come soci effettivi
 

San Giuseppe

Anno Rotariano 2024/2025

"San Giuseppe"

I soci del Rotary Club Ribera hanno preparato la tradizionale Minestra e tutte le tipiche pietanze della tavola di San Giuseppe, presso la Casa Alloggio per Anziani "Il Girasole", allietando la giornata agli ospiti speciali della struttura.

Si ringraziano i proprietari della struttura che ci hanno ospitati.

 

HPV e Prevenzione

Anno Rotariano 2024/2025

Il Rotary Club Ribera ha organizzato un Caminetto dal titolo "HPV e Prevenzione".

Il Presidente Ciro Palmeri ha aperto i lavori e ha relazionato, con eccellente competenza e impeccabile professionalità la Dott.ssa Claudia Trapani, dirigente medico dell'unità operativa complessa di Ostetricia e ginecologia del P.O. Giovanni Paolo II di Sciacca e dirigente dell'unità operativa semplice aziendale per lo screening cervico carcinoma.

La Dott.ssa Trapani, dopo aver esposto il papilloma virus umano, cause, sintomi ed eventuali complicazioni, ha puntualizzato l'importanza della prevenzione.

La prevenzione, ha sottolineato la Dottoressa, è fondamentale per ridurre l'incidenza dei tumori associati al virus e la vaccinazione è uno dei modi più efficaci per prevenire le infezioni da HPV.

 

Progetto “Scialla”: Rotary Club Ribera e Istituto comprensivo “Francesco Crispi”

Anno Rotariano 2024/2025

Nell’ambito delle attività promosse per l’anno 2024-2025 dal Club Rotary di Ribera, presidente Ciro Palmeri, si è tenuto, presso l’Istituto comprensivo “Francesco Crispi”, guidato dalla dirigente scolastica Santa Ferrantelli, il primo incontro del progetto distrettuale “Scialla”.

L’iniziativa, che prende il nome dal termine “Scialla”, molto usato dagli adolescenti col significato di “Stai sereno, “Stai tranquillo”, “Non mi disturbare”, è rivolta alla Classe Terza A, docente Carmelina Chiazzese, docente referente Rossana Trizzino.

I soci Rotary avvocato Francesco Montalbano e professoressa Giovanna Quartararo hanno incontrato gli alunni nella loro aula ed hanno presentato il progetto che ha la finalità di trattare temi quali la libertà, l’autostima, la percezione del rischio, la legalità.

Dopo una breve presentazione, ai ragazzi è stato somministrato un test in forma anonima. Dai risultati dei test saranno individuati i due temi più ricorrenti nelle risposte dei ragazzi, sui quali verterà un dibattito in classe, oggetto del secondo incontro in programma giovedì 20 marzo.

Il terzo incontro vedrà la realizzazione di cartelloni sui temi affrontati con la collaborazione di un esperto di arti visive.

La Dirigente e le docenti hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione del progetto, gli alunni e le alunne si sono mostrati molto interessati alle tematiche affrontate.

 
Carnevale del Rotary, divertimento e solidarietà

Carnevale del Rotary, divertimento e solidarietà

Anno Rotariano 2024/2025

Carnevale del Rotary, divertimento e solidarietà

Rotary Club Ribera

Il nucleo del Rotary è composto dai nostri soci, persone impegnate nel sociale con la passione per il service e l’amicizia.

I soci del Rotary condividono idee, sviluppano piani, ascoltano le persone della comunità e s’intrattengono con gli amici durante i programmi dei club.

Contatti

C.so Umberto I, 56

92016 Ribera (AG)

info@rotaryclubribera.org

Cod. Fiscale 92019620845