Il Rotary adotta un’area di Ribera e si occuperà della manutenzione

Cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club di Ribera.

Nella splendida cornice di Villa Domini di Montallegro si è svolta la tradizionale Cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club di Ribera. Il Collare del Presidente è passato da Alfonso Spataro a Carmen Lentini che guiderà il Club nell’anno sociale 2023/2024.

Carmen Lentini, laureata in Scienze Biologiche con il massimo dei voti e la lode, dopo aver ringraziato il suo predecessore Alfonso Spataro per un anno brillante e ricco di interessanti e lodevoli iniziative, ha esposto le linee guida che caratterizzeranno la sua Presidenza.

L’essere Rotariano non deve essere visto come un “lavoro da svolgere nel (cosidetto) tempo libero“ ma va vissuto come un servizio da assolvere nel tempo reso libero nell’interesse di tutti.

Secondo la nuova Presidente, “il raggiungimento degli obiettivi e il successo di un club, non possono prescindere da una sincera, costante e proficua cooperazione tra le sue componenti e dall’impegno, dalla dedizione e dall’umiltà di chi è stato chiamato a rappresentarlo. Questo non potrà e non dovrà essere il mio anno o l’anno del mio direttivo: questo sarà un altro anno di servizio del nostro Club. Un anno di servizio stimolante e coinvolgente nella speranza di raggiungere altri traguardi e nuovi successi. Un anno di service caratterizzato da sinergia anche con i nostri ragazzi del Rotaract e dell’Interact, per ampliare in maniera esponenziale gli effetti delle attività. Dobbiamo sentirci tutti vincolati ad un patto che abbiamo stipulato con la nostra Comunità che nei nostri confronti nutre aspettative sempre crescenti in quanto ci riconosce il merito di aver realizzato nel corso degli anni iniziative ed opere di assoluto rilievo (per esempio, l’Oasi del Sorriso di Seccagrande in favore dei nostri amici speciali, il Parco Rotary, il Centro polifunzionale e la Casa Paul Harris, le borse di studio in favore di studenti meritevoli, i servizi resi alla Caritas ed al Centro Aiuto alla Vita). Il nostro Club, che io definisco un “hot spot” di vivaci e brillanti intelligenze, continuerà a lasciare un segno tangibile e duraturo sul territorio e nella comunità”.

La Presidente Lentini ha poi illustrato le prime iniziative del Club. La Commissione Distrettuale per la Rotary Foundation ha particolarmente apprezzato, ed ammesso a co-finanziamento, il progetto presentato dal Club per il recupero e il risanamento conservativo dell’abbeveratoio di C.so Margherita il cui acronimo è “VIVILA”, cioè Vivi L’Acqua. Si tratta di un progetto di educazione e sensibilizzazione sull’uso sostenibile e consapevole dell’acqua che ha come finalità quella di promuovere nella comunità tutta e, in particolare quella scolastica, attività di educazione e di sensibilizzazione sull’uso sostenibile e consapevole delle risorse idriche, mitigare l’impatto ambientale delle attività antropiche mediante la piantumazione di essenze anti smog in una zona ad elevata densità di traffico veicolare e, infine, contribuire alla conservazione della biodiversità locale.

Altri progetti di valorizzazione delle risorse del territorio, ai quali il Rotary Club di Ribera ha aderito, sono quelli relativi ai “Tesori archeologici nascosti” e ai “Parchi, ville e giardini di Sicilia e Malta”: in particolare, per quest’ultimo progetto editoriale abbiamo scelto di inserire la nostra bellissima Villa Comunale avvalendoci della preziosa collaborazione dell’Arch. Ina Picarella, che pur non essendo Socia Rotariana, ha dato immediata ed entusiastica adesione al progetto. Tra le altre iniziative in cantiere, “la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, l’attenzione verso il mondo giovanile con incontri su argomenti di forte attualità e di interesse sociale come le dipendenze e i disturbi d’ansia, ci dedicheremo alla salute ed al benessere mentale, alla prevenzione delle malattie con attività di screening, contribuiremo al progetto della consorte del governatore “un microscopio speciale per bambini speciali“, continueremo la nostra storica lotta contro la polio e ci occuperemo di diversità, equità e inclusione”.

La Presidente Carmen Lentini,dopo aver presentato il Consiglio Direttivo così composto:
Ignazio Mascarella e Francesco Montalbano, vice Presidenti,
Alfonso Tortorici, Segretario Maurizio Cortese, Tesoriere
Serafino Mazzotta, Prefetto
Consiglieri:
Santina Di Giovanna, Paolo Miceli, Gaspare Noto, Emilio Pupello, Giovanna Quartararo, Nino Riggi, Gerlando Zicari, Alfonso Spataro, Past President
Ciro Palmeri, Presidente Incoming

ha così concluso il suo intervento: “Se si potesse dare un titolo a quest’anno , lo definirei “l’anno delle 3 S“: Sobrietà: non stupiremo con effetti speciali ma dobbiamo concentrarci ed alimentare la concretezza che da sempre distingue il Rotary e lo faremo con Servizio (dobbiamo ritornare alle nostre abituali attività di service pre-covid per “creare Speranza nel mondo” e nella nostra comunità. E tutto in ogni caso faremo, come vuole il nostro Governatore Goffredo Vaccaro, in armonia e con gentilezza”.

Cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club di Ribera.

Rotary Club Ribera

Il nucleo del Rotary è composto dai nostri soci, persone impegnate nel sociale con la passione per il service e l’amicizia.

I soci del Rotary condividono idee, sviluppano piani, ascoltano le persone della comunità e s’intrattengono con gli amici durante i programmi dei club.

C.so Umberto I, 56

92016 Ribera (AG)