Progetto denominato Piccolo Paul

ROTARY CLUB RIBERA PROGETTO DISTRETTUALE PICCOLO PAUL SULLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Si è svolta oggi 31 Maggio, l'attività divulgativa organizzata dal Rotary Club Ribera, in collaborazione con il Distretto 2110, sulle nuove tecnologie informatiche finalizzate all’interazione in ambito scolastico con l'intelligenza artificiale.

Il progetto denominato " Piccolo Paul " è stato voluto e creato dal Governatore Orazio Agro', e Il Presidente Alfonso Spataro ha utilizzato la Task Force Distrettuale " composta da Salvino Fidacaro e Massimo Joppolo" per la presentazione. L'evento è stato organizzato in collaborazione con le Dirigenti Scolastiche dell'I.C. Don Bosco di Ribera Maria Rosaria Provenzano e dell’I.I.S. Crispi di Ribera , Antonella Triolo. Nella prima mattinata l’evento ha avuto luogo nel plesso Imbornone e ha visto la partecipazione di tanti ragazzi della scuola primaria . A seguire, il robot con la presenza dei relatori delegati distrettuali Salvino Fidacaro e Massimo Ioppolo, è stato trasferito all'I.I.S. Crispi di Ribera , che ha visto la partecipazione di tanti alunni delle scuole superiori che hanno interagito con il robot. Il robot chiamato Piccolo Paul è stato programmato dal Digital Technologies Expert Salvino Fidacaro Presidente della Commissione Distrettuale Rotary D.2110 del Progetto Piccolo Paul. Il robot umanoide interagisce con chi lo interroga in vari campi educativi e culturali ed ha anche finalità assistenziali per bambini “speciali”. Gli studenti sono rimasti affascinati dalle capacità di Piccolo Paul. Hanno avuto l'opportunità di fare domande al robot, e questo ha risposto con precisione. È stato un modo per far emergere la loro curiosità e stimolare la loro passione per la tecnologia. All'evento, era presente il Vice Sindaco del Comune di Ribera Leonardo Augello che portato il saluto dell’Amministrazione comunale ed ha ringraziato il Presidente del Rotary Club Ribera Alfonso Spataro per tutte le attività di service svolte quest’anno in favore della nostra Comunità.

Piccolo Paul

Rotary Club Ribera

Il nucleo del Rotary è composto dai nostri soci, persone impegnate nel sociale con la passione per il service e l’amicizia.

I soci del Rotary condividono idee, sviluppano piani, ascoltano le persone della comunità e s’intrattengono con gli amici durante i programmi dei club.

C.so Umberto I, 56

92016 Ribera (AG)